|
SOS sole: ecco i consigli per un'abbronzatura sicura |
|
|
|
|
Giovedì 29 Luglio 2010 00:00 |
|
L'abbronzatura ci rende esteticamente più belli, ma non dobbiamo dimenticare che il sole può provocare grossi danni alla salute: ecco dei consigli per evitare brutte sorprese.
La dott.ssa Parola di Mario Bellioni Businco, dirigente di Chirugia Plastica ricostruttiva ed estetica dell'ospedale San Giovanni di Roma, spiega: "I raggi ultravioletti sono causa di un danno cutaneo che si chiama photoaging. E si manifesta con la comparsa di rughe sottili ai lati degli occhi e della bocca, capillari sul naso e sugli zigomi, lentiggini e macchie e, infine, con un rilassamento cutaneo chiamato elastosi solare. Le zone più colpite sono le più fotoesposte come la faccia, il collo e il decolleté, il dorso delle mani".
E' quindi necessario imparare ad abbronzarsi senza invecchiare la pelle. Ecco i consigli degli esperti per una tintarella anti-invecchiamento:
"Innanzitutto scegliere le creme idratanti migliori. L'idratazione ultra-profonda é data ad esempio da creme a base di acido lattobionico o di gluconolattone. A queste occorre associare una crema antiossidante a base di acido lipoico. E' importante mettere piccole quantita' di crema, ripetendo l'operazione piu' volte durante la giornata".
Redazione Web Prezzinvista - Redattore AM
|